Gabriella Tambone, Psicoterapeuta

Laureata presso l’Università di Roma “La Sapienza” in Psicologia Clinica e di Comunità.
Specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’IGF – Istituto Gestalt Firenze.
Dal 2003 al 2016 ho collaborato come psicologa prestando il suo servizio nell’Associazione Volontarie del “Telefono Rosa”, organizzazione a favore delle donne vittime di violenza, ricoprendo i ruoli di consulente, formatrice e supervisore d’equipe. Durante gli anni di servizio prestato in questo ambito ha potuto conoscere nel profondo le dinamiche che contraddistinguono una relazione di coppia disfunzionale e ha potuto consolidare la sua esperienza nel “trattamento della vittima” in ambiti specifici come: la dipendenza affettiva, le conseguenze della violenza sia sessuale che domestica, gli effetti della violenza assistita e dell’abuso.
Parallelamente coltivo il mio interesse per il linguaggio teatrale che l’ha vista impegnata sia nel ruolo di attrice che di insegnate in diverse scuole, ed ha sempre affiancato il suo percorso professionale. Da diversi anni dedico parte del suo tempo all’attività di ricerca sull’applicazione del teatro come percorso terapeutico, conducendo gruppi, insegnando Teatro Terapia e introducendo sempre di più le tecniche espressive nel suo lavoro più strettamente terapeutico.
Dal 2009 ho un doppio incarico di Docenza presso la SIPEA, Società Italiana di Psicologia Educazione ed Artiterapie: il primo nel Corso di Alta Formazione in Espressione Creativa ed Artiterapie come referente del linguaggio teatrale ed il secondo come docente nel Corso di Alta Formazione in Counseling nella Relazione d’Aiuto.
Svolgo privatamente l’attività di psicoterapeuta individuale e di coppia.
Conduce workshop tematici e gruppi esperienziali utilizzando tecniche teatrali.
Conduco corsi sulla Comunicazione Efficace, l’Autostima e l’Enneagramma.
Socia fondatrice dell’Associazione Culturale Armonici Sentieri.