FIORI DI BACH
La consulenza per l’utilizzo dei fiori di Bach consiste in un colloquio approfondito, di un’ora circa, teso a selezionare il rimedio più indicato per armonizzare e ripristinare l’equilibrio psicofisico.
I fiori di Bach sono 38, più una combinazione di cinque fiori, denominata Rescue Remedy, ideata per le situazioni di emergenza. Sono degli estratti di fiori e piante selvatiche, di germogli di alberi e arbusti la cui assunzione, opportunatamente consigliata, facilita il raggiungimento di un particolare stato emozionale e spirituale.
I fiori di Bach sono un metodo semplice e naturale che, attraverso un’azione energetica e vibrazionale, aiuta a ristabilire l’equilibrio interiore favorendo l’elaborazione di paure, ansia, nervosismi, depressioni e traumi che ostacolano il processo di guarigione del corpo.
Ogni fiore stimola l’organismo al raggiungimento di un particolare stato emozionale e spirituale.
Il naturopata, dopo aver scelto il fiore di Bach o la combinazione di fiori più indicata alla persona in quel momento ne diluisce una parte in acqua e ne prescrive i tempi e le modalità di assunzione.
Edward Bach, medico e omeopata inglese, dedicò la sua vita alla ricerca di trattamenti naturali per favorire il raggiungimento dello stato di benessere.
Era sua ferma convinzione che l’atteggiamento spirituale svolgesse un ruolo determinante nel superamento delle malattie e nella conservazione di uno stato di salute ottimale. Riteneva inoltre, che la vita fosse un’occasione di crescita, che gli errori e le difficoltà fossero il punto di partenza per una trasformazione personale. Quando non siamo uniti al nostro Sé Superiore, s’instaura un conflitto. Il male e l’infelicità che ne derivano possono essere trasformati in stati d’animo più positivi tramite l’uso del fiore appropriato.
FIORI AUSTRALIANI
I rimedi australiani agiscono in modo profondo, con rapidità ed efficacia di azione, aiutano a risolvere una vasta gamma di emozioni negative e sviluppare capacità intuitive e spirituali.
Le essenze australiane del Bush, la zona più selvaggia dell’Australia, hanno una storia molto antica, gli aborigeni australiani hanno sempre considerato l’uso dei fiori a scopi terapeutici.
Dobbiamo la loro scoperta e il loro utilizzo a Ian White, esperto terapeuta, naturopata e kinesiologo. La famiglia White ha tradizioni radicate nelle terre Australiane e l’amore, il rispetto per la natura e l’esperienza nell’utilizzo di piante e fiori medicinali sono stati tramandati a Ian White dalla nonna, che, fin da piccolo, accompagnava nelle lunghe passeggiate a raccogliere erbe ad uso fitoterapico. Attraverso la sua enorme esperienza, ella ha potuto indicargli le proprietà benefiche di piante e fiori, tramandandone la conoscenza. I rimedi australiani agiscono in modo profondo, con rapidità ed efficacia di azione, aiutano a risolvere una vasta gamma di emozioni negative e sviluppare capacità intuitive e spirituali.
I rimedi floreali sono rimedi vibrazionali. Il termine “vibrazione” è sinonimo di frequenza, l’unica differenza tra la materia densa e la materia sottile (ad es. un’essenza floreale) è data dalla frequenza alla quale vibrano. I rimedi vibrazionali floreali, contenenti energie sottili, agiscono sul nostro corpo energetico sottile. I fiori australiani sono 69 più le essenze combinate.
L’essenza di pronto soccorso comprende 4 fiori fringedviolet, grey spider flower, sundew e warath ed ha un effetto calmante sulla mente, sul corpo e sulle emozioni, aiuta in situazioni di particolare stress e paura.
Antonella Passari, Naturopata