La Via delle Immagini

“Tutto ciò che puoi immaginare è reale”.
Pablo Picasso

VISUALIZZAZIONI

Utili per indurre cambiamenti:
• sull’umore
• sulla condizione psicofisica
• sulla prestazione professionale
• sulla sicurezza di sé
• sulla memoria
• sull’immagine di sé
• sulle convinzioni negative
• sul pensarsi in contesti diversi

Le immagini sono il linguaggio dell’inconscio e portano con sé significati spesso inconsapevoli alla persona.
Le tecniche immaginative, attraverso l’attivazione spontanea o guidata di immagini, permettono alla persona d’entrare in contatto con i bisogni più autentici, le motivazioni più profonde che muovono i propri comportamenti, le risorse e le capacità personali poco conosciute a causa della massiccia presenza di sovrastrutture difensive di cui si è portatori. L’uso di immagini può essere adoperato anche per riuscire a riproporre situazioni difficili da affrontare, attraverso visualizzazioni guidate, costruite ad hoc, diventando potente strumento di cambiamento, in quanto la semplice creazione di un’immagine mentale, simile ad una situazione reale, fa sì che il corpo cominci a reagire come se si trovasse di fronte alla realtà.

Quasi sempre l’utilizzo di tali tecniche è caratterizzata da un’induzione al rilassamento, condizione che facilità l’accesso ai contenuti inconsci.
L’utilizzo di immagini può esplicarsi in varie tecniche: – visualizzazioni guidate – fantasie guidate – proiezione nel futuro – affermazioni positive – lasciar fluire e vagare la mente liberamente.
Immaginare vuol dire creare immagini nella propria mente, supporre. In tal senso si può dire allora, che immaginare vuol dire “creare”, “sperimentare”, “lasciare una porta aperta alla possibilità di …”.

VISUALIZZAZIONE COME ACCESSO ALLA DIMENSIONE SPIRITUALE

Da un punto di vista spirituale l’utilizzo di visualizzazioni è un ottimo strumento per facilitare la comunicazione con l’energia vibrazionale dell’anima. Le immagini che vengono prodotte sono un mezzo di decodificazione delle frequenze dell’anima. Lo stato di rilassamento, caratterizzato dallo stato alfa, aiuta la produzione di queste immagini, rallentando l’attività e il controllo della mente razionale. A questo livello tramite il nostro inconscio le cui caratteristiche sono l’assenza di tempo e spazio ( caratteristiche stesse della dimensione dell’anima) è possibile sintonizzarsi con informazioni universali il cui significato può essere decodificato attraverso la simbologia contenuta nelle immagini, che racchiude dentro di sé significati profondi e universali a cui accediamo grazie all’energia dell’anima e con cui essa stessa ci mette in contatto per farci procedere in direzione del nostro “compito” evolutivo.

Dott.ssa Manuela Megna