Naturopatia

“Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.”
Walt Whitman

La consulenza naturopatica consiste in un colloquio conoscitivo, di un’ora circa, mirato ad individuare lo stato psicofisico ed energetico della persona. La naturopatia, essendo una disciplina olistica, non pone soltanto l’attenzione sul sintomo in quanto tale ma prende in considerazione la persona nella sua unità mente-corpo. Pertanto durante la consulenza/il colloquio vengono presi in considerazione anche lo stile di vita, le abitudini alimentari, le predisposizioni e le problematiche attuali della persona.
Il Naturopata opera, secondo criteri naturali, nel campo della prevenzione e del mantenimento della salute e utilizza metodiche naturali non invasive, accompagnando le persone attraverso un cammino di trasformazione che coinvolge la persona nella sua totalità corpo/mente/spirito. Quando le varie funzioni metaboliche interagiscono perfettamente tra loro tutto è armonico e perciò siamo in salute.

Quando una funzione deraglia, l’armonia decade e si rivela sul corpo con un sintomo, il cui scopo è di metterci in uno stato di ascolto. Per il naturopata il sintomo ha un significato ben preciso: va interpretato e capito; attraverso la sua interpretazione il naturopata aiuta a stimolare la capacità di autoguarigione del cliente e a ristabilire la condizione di benessere con l’ausilio di tecniche naturali ed energetiche, rimedi fitoterapici e nell’eventualità, consigli alimentari.
Dopo il colloquio conoscitivo e l’indagine anamnestica approfondita, l’operatore utilizza in modo integrato molteplici tecniche energetiche e metodi naturali quali: la fitoterapia, la terapia vibrazionale dei fiori di Bach, i fiori Australiani, riflessologia plantare, tecnica metamorfica e Reiki.

Antonella Passari, Naturopata