La psicoterapia ad orientamento strategico breve viene qui integrata con la via energetica e spirituale.
Anni di formazione eclettica e di esperienza clinica mi hanno portato a considerare l’individuo nella sua totalità (corpo-mente-anima) per accompagnarlo verso una trasformazione di sè tesa all’equilibrio e all’armonia. Partendo da una visione olistica e centrata sulla persona, il percorso terapeutico viene costruito insieme al paziente tenendo presente la sua matrice interpretativa e il suo canale preferenziale di funzionamento (mentale, corporeo, energetico).
In quest’ottica il sintomo viene considerato come un campanello di allarme, una sentinella che, attraverso un segnale (spesso corporeo come negli attacchi di panico), ci obbliga alla sua attenzione avvertendoci che stiamo sottovalutando o trascurando un bisogno specifico, una parte di noi stessi.
Qualunque sintomo fornisce l’occasione per fermarsi, ascoltare la propria “Anima”, creare uno spazio di ascolto con se stessi al fine di ri-conoscere tali bisogni e comprenderne il significato.
Ogni stato d’animo, ogni reazione emotiva non dipende dall’esperienza in sé ma dal “come” la mente la giudica. La ricerca di un nuovo significato implica un cambiamento di prospettiva e obbliga ad abbandonare i vecchi schemi per creare nuove possibilità, nuovi percorsi.
Ampliare la conoscenza sulla pluralità dei significati vuol dire aprirsi a una nuova visione del mondo e di sé stessi nel mondo; vuol dire accorgersi delle connessioni possibili fra ciò che accade dentro di noi e ciò che accade al di fuori; vuol dire scoprire la connessione con Tutto ciò che ci circonda e capire che il Tutto è dentro di noi. Vuol dire ri-diventare Individuo dal latino Individuum “particella indivisibile”, “cosa unica”.
Se cambia la consapevolezza, cambiano i pensieri e se cambiano i pensieri cambia la realtà.
A tal fine si hanno a disposizione diverse tecniche tra cui quelle corporee, espressive, induttive e immaginative, l’uso di metafore, la narrazione di sé, l’attenzione alla sincronicità, il riequilibrio energetico attraverso il lavoro sui chakra, il Reiki, l’E.M.D.R. per l’elaborazione di traumi, lo PSYCH-K® per il cambiamento delle convinzioni limitanti, tecniche meditative per la comunicazione con l’Anima e molto altro.
La psicoterapia diventa, così, un meraviglioso viaggio alla scoperta della capacità di armonizzare il corpo con la mente e la mente con il cuore in una circolarità continua per incontrare la propria Anima e da lì l’Universo intero.
Dott. Paola Matteucci